in

Recensione Daikin FTXM25R + RXM25R

Recensione del climatizzatore a parete monosplit Daikin FTXM25R + RXM25R, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Daikin FTXM25R + RXM25R

Pro

  • Sensore di movimento per modificare in automatico la direzione del flusso
  • Connessione Wi-Fi
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Funzione di restart con mantenimento delle impostazioni memorizzate

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Daikin FTXM25R + RXM25R è un climatizzatore a parete monosplit composto da un’unità esterna con pompa di calore, dotata di una struttura molto robusta per una pratica installazione su terrazzi, tetti oppure pareti.

Un punto di forza di questo modello è la dotazione di un compressore caratterizzato da una bassa rumorosità e un’alta efficienza energetica. Da sottolineare anche il trattamento anticorrosione delle alette dello scambiatore di calore per un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici.

Lo split da montare all’interno dell’abitazione offre un design sobrio ed elegante per adattarsi ad ogni stile di arredamento. Per impostare la temperatura, variare la velocità di ventilazione su 5 livelli e settare ogni impostazione, dispongo di un telecomando oppure sfrutto la connessione Wi-Fi e l’app da scaricare sullo smartphone per la gestione da remoto.

Inoltre ho la possibilità di effettuare una programmazione su base giornaliera e settimanale, attivare la modalità notturna, avviare la deumidificazione o solo la ventilazione, nonché impartire comandi vocali tramite Amazon Alexa o Google Assistant. In caso di mancanza di corrente il climatizzatore si riavvia automaticamente mantenendo i settaggi memorizzati.

Per garantire un comfort ottimale, è stato integrato un sensore di movimento a 2 aree. In base alla presenza o meno di una persona nel locale, la macchina modifica la direzione del flusso d’aria per evitare che colpisca direttamente l’utente.

Se non viene rilevato alcun movimento il dispositivo entra in modalità di risparmio energetico, mantenendo la temperatura impostata e limitando i consumi. L’apparecchio è dotato di deflettore con movimento oscillatorio verticale e orizzontale per distribuire uniformemente l’aria calda o fredda.

Altro aspetto che merita un approfondimento è la purificazione dell’aria. A tal proposito i tecnici della casa giapponese hanno inserito un sistema Flash Streamer in grado di decomporre allergeni, pollini, muffe e batteri e nel contempo eliminare cattivi odori. Inoltre è stato montato un filtro agli ioni di argento per aggiungere un ulteriore effetto igienizzate, così da rendere più salubre l’ambiente domestico.

Secondo la mia opinione, Daikin FTXM25R + RXM25R è un climatizzatore monosplit completo sotto tutti i punti di vista al fine di garantire un rapido abbassamento della temperatura in estate e un riscaldamento supplementare d’inverno, senza gravare troppo sui costi in bolletta. Un modello che ho apprezzato anche per la completezza di funzioni, facilità di utilizzo ed efficace purificazione dell’aria.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.