in

Recensione Sony KD55X81J

Recensione della smart tv LED 4k 55 pollici Sony KD-55X81J, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Sony KD-55X81J

Pro

  • Piedistalli regolabili in larghezza
  • Buona qualità delle immagini
  • Completa dotazione di connessioni
  • Compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa, Apple AirPlay e HomeKit
  • Sistema operativo Android di facile utilizzo ed elevata personalizzazione

Contro

  • Telecomando senza sistema con puntatore
  • Audio poco performante se rapportato al costo della TV
  • Classe energetica G

Sony KD55X81J è una TV a LED con schermo da 55 pollici realizzato con la collaudata tecnologia Triluminus Pro brevettata dalla casa giapponese.

Dal punto di vista costruttivo il particolare più interessante sono i piedini regolabili in larghezza su due posizioni, permettendo il posizionamento anche su mobili non di grandi dimensioni. Per il resto disponiamo di un apparecchio in grado di integrarsi con armonia in qualsiasi ambiente domestico.

I due aspetti che ho maggiormente apprezzato sono la facilità della configurazione iniziale tramite Google Home e la qualità delle immagini. Al termine della procedura guidata la TV è subito pronta a rispondere ai comandi vocali di Google Assistant e scaricare contenuti dal web tramite le numerose app preinstallate.

Disponendo di un sistema operativo Android possiamo beneficiare di un’interfaccia utente progettata per rendere l’utilizzo il più intuitivo possibile, navigazione sempre fluida senza spiacevoli blocchi e accesso al Play Store di Google per scaricare qualsiasi applicazione desideriamo. Il telecomando in dotazione offre un layout lineare per abituarsi in fretta alla posizione dei tasti e integra 4 pulsanti per l’immediato avvio di Netflix, YouTube, Disney+ e Prime Video.

Secondo la mia opinione, l’unico appunto relativo al controller è la mancanza di un puntatore. Ricordo che la TV è compatibile con Amazon Alexa e permette di trasferire contenuti direttamente da iPhone, iPad o Mac grazie all’integrazione di Apple AirPlay e HomeKit.

Per quanto riguarda la qualità delle immaginai, non posso muovere nessuna critica ma solo apprezzare l’ampia gamma cromatica, la definizione dei dettagli e la fluidità della visione grazie al lavoro del processore 4K HDR X1 e della tecnologia Motionflow XR. Anche l’upscaling viene gestito con intelligenza sfruttando un processore dedicato 4K X-Reality PRO, in grado di convertire immagini in 2K o FHD ad una risoluzione molto vicina alla UHD.

Come consuetudine della maggior parte delle case produttrici, anche in questo caso si parla di audio multidimensionale con suono cristallino e avvolgente per mettere l’ascoltatore al centro della scena.

A tale scopo alla prima installazione viene chiesto se intendiamo montare la TV sopra un mobile o a parete in modo da sfruttare al meglio le tecnologie Dolby Atmos e X-Balanced Speaker. Ciò nonostante, per immergersi nell’ascolto di un film non possiamo sottrarci dall’acquisto di una soundbar o meglio ancora al collegamento ad un impianto home theatre.

Sony KD-55X81J è senza dubbio una TV a LED completa sotto tutti i punti di vista, col solo limite di un impianto audio non di grandi prestazioni. Tuttavia, si tratta di un aspetto comune a molti modelli e causato dagli spazi sempre più ridotti dove alloggiare gli speaker.

Per finire desidero sottolineare i consumi pari a 97 kWh ogni 1000 ore di funzionamento e appartenenza ad una poco virtuosa classe di efficienza energetica G. Un particolare che, sebbene poco influisce sulla bolletta, lo trovo in contrasto con la scelta di utilizzare su tutta la linea BRAVA solo plastica SORPLAS riciclabile all’89% per contribuire alla difesa ambientale.

Migliori tv led 55 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.