Recensione Electrolux KODGS20TX

Recensione del forno elettrico da incasso Electrolux KODGS20TX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Electrolux KODGS20TX

Pro

  • Design moderno
  • Facile utilizzo
  • Cottura uniforme anche su più livelli
  • Modalità di pulizia con vapore
  • Ottimi risultati nella preparazione di pane e dolci

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Electrolux KODGS20TX è un forno elettrico da incasso caratterizzato da un design moderno con rivestimento in acciaio inox antimpronta e un comodo display con pulsanti touch.

La cavità ha una capienza pari a 72 litri ed è smaltata con uno speciale trattamento per limitare la formazione di incrostazioni e facilitare la pulizia. Nella fornitura sono comprese una griglia in acciaio, una lamiera per dolci e una leccarda per soddisfare ogni esigenza.

Questo modello rientra nella categoria dei forni multifunzionali poiché aggiunge, alla convenzionale cottura ventilata, la modalità con vapore. Tramite la relativa manopola posso decidere se sfruttare solo il riscaldamento di una o entrambe le resistenze elettriche per grigliare rapidamente, azionare la ventola per una distribuzione omogenea del calore oppure selezionare la cottura ventilata PLUS. In quest’ultimo caso devo ricordarmi di riempire con 250 ml di acqua, a forno freddo, l’apposito incavo sul fondo.

La formazione di vapore rende le cotture molto più uniformi e consente apprezzabili risultati, soprattutto, nella preparazione di pane e dolci. Infatti l’umidità permette all’impasto di lievitare completamente e conferisce maggior morbidezza lasciando la parte esterna dorata e croccante.

Inoltre posso cuocere contemporaneamente su tre livelli ottenendo una cottura comunque omogenea, sfruttando tutto lo spazio a disposizione, riducendo le tempistiche e di conseguenza i consumi energetici.

Altro aspetto che ho gradito è la semplicità di utilizzo, senza dubbio apprezzata anche da chi deve sostituire un vecchio modello. Oltre a non presentare infinite funzioni che, il più delle volte, vengono poco sfruttate e contribuiscono a creare confusione, le impostazioni sono di immediato accesso tramite l’intuitivo pannello di controllo.

Posso settare l’ora, fissare la durata della cottura, stabilire l’orario di spegnimento o la partenza ritardata, nonché impostare il conto alla rovescia semplicemente con pochi tocchi dei pulsanti touch sul display e modificando i valori attraverso i tasti + e -. Temperatura e modalità di cottura le decido agendo sulle due manopole, il tutto potendo contare su un manuale delle istruzioni esaustivo e molto chiaro.

Electrolux KODGS20TX è un forno elettrico a cui assegno un’alta valutazione alla luce delle notevoli prestazioni, semplice utilizzo a prova di totale neofita e funzioni complete per la cottura di qualsiasi ricetta.

Un modello che consiglio, in particolar modo, a chi cucina spesso prodotti lievitati come pane e dolci. Non bisogna dimenticare il valore aggiunto della modalità di pulizia AcquaClean che sfrutta il vapore per sciogliere grasso e incrostazioni, rendendo semplice la rimozione dello sporco con un panno umido o una spugna.

Migliori forni da incasso elettrici