Recensione Indesit EWD 61051 W IT N

Recensione della lavatrice economica a libera installazione con carica frontale Indesit EWD 61051 W IT N, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Indesit EWD 61051 W IT N

Pro

  • Utilizzo molto semplice adatto per persone anziane
  • Buona solidità costruttiva
  • Ampia varietà di programmi
  • Possibilità di regolare temperatura e velocità centrifuga

Contro

  • Ridotta capacità di carico se rapportata alle dimensioni
  • Bassa velocità della centrifuga

Indesit EWD 61051 W IT N è una lavatrice a libera installazione con carica frontale caratterizzata dal design essenziale e una console comandi piuttosto spartana progettata per rendere l’utilizzo quanto più semplice possibile.

Secondo la mia opinione, l’obbiettivo è stato raggiunto visto che programmare l’elettrodomestico è davvero un gioco da ragazzi. Anche persone molto anziane e utenti abituati a modelli datati, non troveranno alcuna difficoltà potendo contare sulla chiara legenda con le indicazioni di tutti i programmi, tasto on/off, manopola principale per selezionare il ciclo desiderato e una coppia di selettori per regolare temperatura e velocità centrifuga.

Il tutto coadiuvato da un piccolo display per indicare la durata complessiva e il tempo rimanente, nonché tre tasti con relative spie luminose per avviare, mettere in pausa e selezionare le opzioni extra.

La lavatrice presenta dimensioni di 59,5 (L) x 51,7 (P) x 85 (H) centimetri, con cestello in grado di contenere un massimo di 6 chilogrammi di bucato. Un valore decisamente basso se confrontato con quello di modelli concorrenti di pari misure che, normalmente, arrivano almeno a 7 / 8 chilogrammi.

Anche la centrifuga con massima rotazione a 1000 giri al minuto risulta inferiore alla media di categoria che raggiunge 1200 / 1400 giri al minuto. Ciò restituisce un bucato molto bagnato che allunga i tempi d’asciugatura e anche la durata di alcuni programmi. Il vantaggio è una maggior delicatezza nei confronti dei tessuti, meno soggetti a deformazioni e sfregamenti contro il cestello.

Ho a disposizione 16 programmi tra cui Express di soli 20 minuti per pulire 1,5 chilogrammi di biancheria e una lunga serie di cicli con durata inferiore all’ora per il lavaggio di cotone, sintetici, misti e colorati.

Non mancano nemmeno i programmi per capi delicati in seta e lana, a cui si aggiunge l’immancabile Eco 40-60 che, a pieno carico, richiede più di 3 ore. Il ciclo più lungo è quello per capi in cotone, impiegando ben 4 ore per il lavaggio di 6 chilogrammi di bucato.

Le funzioni aggiuntive sono poche ma tutte molto utili. Come sempre posso sfruttare la partenza ritardata per avviare la macchina in fasce orarie con tariffa energetica conveniente. L’opzione Intensivo mi permette di aggiungere ad un programma compatibile il lavaggio con centrifuga al massimo e prolungando la durata per rimuovere le macchie più profonde.

Infine c’è la funzione Energy Sever che disattiva il riscaldamento dell’acqua per un lavaggio a freddo sfruttando solo un’azione meccanica intensificata.

Chi sta cercando una lavatrice affidabile per gestire il lavaggio di carichi leggeri, con tutte le funzioni utili per ottenere una pulizia soddisfacente e una programmazione immediata senza perdere ore a leggere il libretto delle istruzioni, non rimarrà di certo deluso da questa Indesit EWD 61051 W IT N. A mio avviso è un modello completo capace di rispondere alle esigenze di single, coppie e persone poco amanti di elettrodomestici super tecnologici, con l’ulteriore vantaggio di un prezzo decisamente competitivo.

Migliori lavatrici economiche

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.