in

Recensione Lavor Crystal Clean

Recensione della lavasciuga pavimenti Lavor Crystal Clean, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Lavor Crystal Clean

Pro

  • Lavaggio con acqua calda fino a 90°C
  • Rapido riscaldamento
  • Serbatoi acqua sporca e pulita molto capienti
  • Adatta per qualsiasi tipologia di pavimento
  • Asciuga bene la superficie

Contro

  • Molto pesante
  • Manca una maniglia per facilitare il trasporto
  • Non aspira la polvere
  • Serve un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti

Lavor Crystal Clean è una lavasciuga progettata allo scopo di facilitare la pulizia di pavimenti anche di grandi estensioni. Obbiettivo che, secondo la mia opinione, è stato raggiunto grazie all’utilizzo di acqua a 90°C, l’efficace sistema di lavaggio con rullo motorizzato e l’asciugatura tramite aspirazione.

L’aspetto estetico non lo annovero tra le qualità di questo prodotto, mentre la struttura risulta alquanto solida per sopportare anche impieghi intensivi. Le dimensioni sono ingombranti e poco adatte per muoversi in spazi ristretti o raggiungere punti sotto letti e divani. Da non sottovalutare nemmeno il peso di circa 12,5 chilogrammi, che raggiunge quasi 20 chilogrammi con entrambi i serbatoi pieni.

Ciò nonostante, riesco a far scorrere l’elettrodomestico senza troppo fatica. Non posso dire altrettanto durante il trasporto e la fase di rimessaggio. E’ necessaria una certa forza fisica per spostare la lavasciuga, ad esempio, su un altro piano della casa e la mancanza di una maniglia di certo non aiuta.

Passando al funzionamento, a prima vista potrebbe sembrare molto semplice ma in realtà serve un po’ di pratica per ottenere i risultati sperati. Sul manico sono presenti 3 pulsanti con cui posso accendere l’apparecchio, rilasciare acqua e avviare l’aspirazione. La corretta combinazione tra erogazione del liquido detergente e aspirazione consente di eliminare lo sporco dal pavimento e nel contempo asciugare rapidamente la superficie.

Da sottolineare la dotazione di due serbatoi separati, ovvero tanica da 2,8 litri per l’acqua pulita e contenitore da ben 5,6 litri per raccogliere l’acqua sporca. La caldaia con resistenza elettrica di elevata potenza assicura un rapido riscaldamento, dovendo aspettare non più di 30 secondi per disporre di acqua ad alta temperatura.

La rimozione dello sporco è affidata all’efficace azione del rullo motorizzato, con possibilità di montare quello con setole dure oppure più morbide per pavimenti delicati.

Visto il prezzo di vendita non certo economico, prima di procedere all’acquisto della lavasciuga è opportuno conoscere i principali punti deboli. Innanzitutto Lavor Crystal Clean non è un aspirapolvere, bensì un elettrodomestico per il solo lavaggio il cui sistema aspirante serve unicamente per l’asciugatura.

In secondo luogo non bisogna trascurare il peso elevato inadatto a persone anziane e il trasporto a mano difficoltoso. Ciò che invece rende questo prodotto una valida scelta è l’efficacia nel rimuovere lo sporco, con prestazioni simili ad un modello professionale.

Dopo qualche prova otteniamo risultati nettamente superiori a quelli di sistemi con panni in microfibra poco igienici. Una lavasciuga che consiglio per la sanificazione di pavimenti di grandi dimensioni e in presenza di bambini e animali domestici.

Migliori lavasciuga pavimenti

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.