Recensione Liebherr CNEF 3115

Recensione del frigorifero combinato No Frost Liebherr CNEF 3115, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Liebherr CNEF 3115

Pro

  • Conserva bene sia cibi freschi che surgelati
  • Materiali di buona qualità
  • Allarme ottico-acustico per porta aperta
  • Raffreddamento e congelamento rapido temporizzati

Contro

  • Prezzo alto
  • Panello controllo interno
  • Non è prevista la modalità Vacanze

Liebherr CNEF 3115 è un frigorifero combinato No Frost, pertanto assicura un’efficace conservazione sia di cibi freschi che surgelati evitando che gli alimenti si coprano di brina e la formazione di accumuli di ghiaccio sulle pareti del congelatore.

Il design offre un aspetto estetico elegante con rivestimento in acciaio inox dotato di trattamento antimpronte e due ampie maniglie in alluminio in posizione verticale per facilitare l’apertura degli sportelli.

Il circuito di raffreddamento DuoCooling permette la regolazione indipendente della temperatura dei comparti ed evita lo scambio d’aria tra vano frigo e freezer, così da impedire il passaggio di odori e mantenere inalterata la freschezza del cibo.

Le semplici funzioni vengono gestite tramite il pannello di controllo con pulsanti touch e display posizionato sul profilo superiore interno. Nel caso dovessi dimenticare una porta aperta, sono prontamente avvisato da un doppio segnale acustico / visivo.

Allo scopo di meglio soddisfare le esigenze di conservazione posso attivare le funzioni temporizzate per il congelamento e raffreddamento rapido. La prima modalità, definita SuperFrost, abbassa velocemente la temperatura a -32°C e appena il processo è terminato l’apparecchio passa automaticamente al funzionamento normale (-18°C).

Il SuperCool, invece, porta la temperatura del comparto cibi freschi a 2°C e la mantiene per 12 ore. Peccato la mancanza della modalità Vacanze che mi avrebbe permesso di lasciare il frigorifero acceso con assorbimento minimo di energia, funzione alquanto utile quando mi allontano per lunghi periodi da casa.

Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi interni, non c’è molto da dire avendo trovato le consuete caratteristiche. Vale a dire ripiani in vetro infrangibili (due regolabili in altezza), doppio cassetto per frutta e verdura, mensola sulla controporta per alloggiare bottiglie e volume del freezer adeguatamente suddiviso con 3 cassetti estraibili. La capacità complessiva di 269 litri non rappresenta un valore particolarmente alto ed è la diretta conseguenza di un’altezza di soli 162,3 centimetri.

Al netto della poca praticità dei controlli interni e mancanza della funzione Vacanze, Liebherr CNEF 3115 dispone di tutte le qualità necessarie per conservare al meglio qualsiasi tipo di alimento. Ciò nonostante, secondo la mia opinione, il prezzo di vendita è piuttosto alto se confrontato con frigoriferi combinati No Frost decisamente più capienti e anche con consumi energetici inferiori ai 235 kWh annui dichiarati dal costruttore.

Migliori frigoriferi combinati