Recensione Makita HW1200

Recensione dell’idropulitrice elettrica Makita HW1200, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Makita HW1200

Pro

  • Peso leggero e dimensioni compatte in rapporto alla potenza
  • Si manovra agevolmente
  • Tubo ad alta pressione lungo 10 metri

Contro

  • Prezzo alto
  • Manca l’avvolgitubo con manovella

Makita HW1200 è un’idropulitrice elettrica realizzata con una struttura robusta dotata di una stabile base d’appoggio, nonché coppia di ruote e ampia maniglia per favorire gli spostamenti. Le dimensioni di 29,2 x 35,8 x 83 centimetri le ritengo compatte considerando il motore da 1800 W, portata d’acqua pari a 7 litri al minuto e massima pressione di 120 bar. Il peso di 11 chilogrammi è un dato al di sotto della media dei prodotti equivalenti, il che incide positivamente sulla comodità di trasporto e rimessaggio.

L’elettropompa presenta le tipiche caratteristiche di un modello semi-professionale ovvero testata in alluminio e 3 cilindri assiali in acciaio comandati da un piattello oscillante.

Stesso discorso per i sistemi di sicurezza che comprendono la protezione termica per evitare surriscaldamenti del motore e valvola automatica per impedire dannose sovrappressioni. È presente anche il sistema Total Stop per arrestare la macchina al rilascio del pulsante di erogazione.

La dotazione di accessori mi permette di affrontare la maggior parte dei lavori con una certa comodità potendo sfruttare la pistola, lancia con ugello variabile, lancia con ugello rotante per incrementare la forza pulente e kit schiumogeno dotato di serbatoio da 0,9 litri.

Makita HW1200 è un’idropulitrice elettrica affidabile e in grado di assolvere senza problemi alle sue funzioni in ambito domestico. Tuttavia, ritengo il prezzo d’acquisto elevato se confrontato con modelli di pari prestazioni e vista la mancanza dell’avvolgicavo con manovella.

Quest’ultimo particolare, secondo la mia opinione, rappresenta una grave pecca che compromette la praticità d’uso anche considerando la dotazione di un tubo lungo ben 10 metri non certo comodo da gestire.

Migliori idropulitrici elettriche

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.