in

Recensione Olimpia Splendid Aquaria Slim 10P

Recensione del deumidificatore portatile Olimpia Splendid AQUARIA SLIM 10P, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Olimpia Splendid Aquaria Slim 10P

Pro

  • Prezzo basso
  • Funziona sia con tanica che scarico diretto della condensa tramite tubo
  • Regolazione precisa della percentuale di umidità
  • In caso di mancanza di corrente riprende a funzionare con le impostazioni memorizzate

Contro

  • Manca la modalità per asciugare la biancheria
  • Velocità di ventilazione non regolabile
  • Il filtro dell’aria non è antibatterico
  • Non dispone di allarme per filtro intasato

Olimpia Splendid AQUARIA SLIM 10P è un deumidificatore portatile in grado di estrarre una quantità d’acqua di circa 10 litri ogni 24 ore. La condensa può essere raccolta nella tanica da 2 litri oppure scaricata direttamente collegando all’attacco posteriore un apposito tubo in gomma con diametro interno di 10 millimetri (non in dotazione).

Il serbatoio semitrasparente mi consente di visualizzare con comodità il livello dell’acqua; comunque non mi devo preoccupare di un controllo continuo visto che la macchina si arresta automaticamente a tanica piena, con allarme visivo a indicare la necessità dello svuotamento.

La struttura è realizzata completamente in plastica di colore bianco, con peso di circa 10 chilogrammi e dimensioni compatte in cui spicca lo spessore di soli 18,5 centimetri.

Ciò si traduce nel vantaggio di spostare con facilità il dispositivo trascinandolo per casa grazie alle 4 ruote piroettanti e la maniglia integrata, nonché occupare poco spazio durante utilizzo e successivo rimessaggio. Il rovescio della medaglia dell’ingombro limitato sono prestazioni adatte per deumidificare ambienti fino a 45 metri cubi, vale a dire locali di piccole / medie dimensioni.

Come consuetudine per questa categoria di elettrodomestici, l’impiego è alquanto intuitivo e richiede giusto una rapida lettura del manuale. La macchina consente la regolazione del grado di umidità tramite il piccolo display in un intervallo compreso tra 30% e 90% con variazione minima del 5%.

Pertanto riesco a impostare una percentuale precisa per soddisfare al meglio le mie esigenze. Qualora dovessi selezionare un valore inferiore al 30% sul display compare la scritta CO, ovvero l’apparecchio funziona in modalità continua indipendentemente dal livello di umidità presente nell’ambiente.

L’altra funzione disponibile è il timer per programmare accensione e spegnimento automatico, mentre mancano la modalità Laundry da attivare durante l’asciugatura del bucato e la regolazione della velocità di ventilazione. Quest’ultimo aspetto comporta una rumorosità costante pari a 42 dB, il che garantisce un funzionamento poco fastidioso.

Il deumidificatore procede allo sbrinamento automatico in seguito a formazione di ghiaccio sull’evaporatore, mentre provvede al riavvio autonomo mantenendo le impostazioni in caso di black-out. Ultima caratteristica che merita un approfondimento è il filtro aria di facile pulizia, tuttavia dotato della sola funzione antipolvere.

Rispetto a molti diretti concorrenti che sfruttano gli ioni di argento o altre soluzioni tecniche allo scopo di eliminare batteri e microrganismi, in questo caso vengono trattenute solo le particelle più grosse di polvere. Il filtro risulta di comodo accesso dovendo rimuovere la griglia di protezione e dev’essere pulito all’incirca ogni due settimane passando rapidamente un aspirapolvere sopra la superficie o lavandolo con acqua tiepida nel caso fosse molto sporco.

Evidenzio anche la mancanza di uno specifico led per segnalare quando intervenire, un particolare che avrebbe aiutato a prevenire il calo delle prestazioni causato dal filtro intasato.

Secondo la mia opinione, Olimpia Splendid AQUARIA SLIM 10P è un modello che propone come principali vantaggi la precisa regolazione dell’umidità e il corretto mantenimento del valore impostato.

Un prodotto che consiglio a chi sta cercando un deumidificatore adatto per locali di piccole e medie dimensioni, da utilizzare con la tanica oppure in modalità continua collegando un tubo allo scarico e dotato di funzioni essenziali per impostare solo la percentuale di umidità ed eventualmente programmare avvio e spegnimento. Il tutto beneficiando di dimensioni compatte, bassa rumorosità e un prezzo contenuto.

Migliori deumidificatori portatili

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.