in

Recensione Rowenta DR8100 Access Steam+

Recensione della stiratrice verticale Rowenta DR8100 Access Steam+, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Rowenta DR8100 Access Steam+

Pro

  • Vapore pronto in meno di un minuto
  • Cavo lungo 3 metri
  • Completa dotazione di accessori
  • Buona maneggevolezza
  • Due modalità di emissione del vapore

Contro

  • Peso superiore alla media
  • Manca lo spegnimento automatico

Rowenta DR8100 Access Steam+ è una stiratrice verticale con il tipico design ergonomico che contraddistingue questa categoria di apparecchi. La forma è appositamente studiata per consentire di eliminare comodamente le pieghe da un vestito appeso o rinfrescare un abito tolto dall’armadio prima di indossarlo.

Nonostante non sia il modello più leggero che abbia avuto modo di provare, infatti pesa circa 1,8 chilogrammi, offre una buona maneggevolezza e comunque non lo considero un problema viste sessioni di stiratura piuttosto brevi. La libertà di movimento è invece assicurata dal cavo dell’alimentazione di ben 3 metri.

Gli aspetti principali da cui dipende il giudizio più o meno positivo di una stiratrice verticale sono velocità di riscaldamento e quantità di vapore prodotto. Questo modello ha una resistenza di 1500 watt e una piastra in alluminio con rivestimento ceramico, caratteristiche tecniche che permettono all’apparecchio di essere pronto in circa 40 secondi.

L’interruttore integra una luce per indicare il corretto riscaldamento e poter così iniziare a stirare. Ho due possibilità di scelta in base alle esigenze, ovvero Turbo per un getto di vapore di 24 grammi al minuto in grado di domare anche le pieghe più ostinate e Delicate per i tessuti, appunto, più delicati. Dal punto di vista funzionale l’unico aspetto negativo è la mancanza dello spegnimento automatico, utile nel caso dovessi dimenticare la stiratrice accesa.

Per quanto riguarda l’autonomia, il serbatoio estraibile da 200 ml assicura una stiratura continua di al massimo 15 minuti. In commercio puoi trovare modelli con vaschette più capienti oltre 300 ml, comunque per eliminare le pieghe di una camicia o un abito anche la capacità a disposizione è più che sufficiente.

Rowenta DR8100 è una stiratrice verticale con buone prestazioni e una completa dotazione di accessori vista la presenza di una spazzola adatta per tessuti pesanti, bocchetta per tessuti delicati e un gancio da porta per appendere i vestiti ovunque ti trovi. La quantità di vapore generato risulta efficace per togliere pieghe e grinze da abiti e camice, eliminare cattivi odori come il fumo di sigaretta oppure distruggere acari e batteri da divani, cuscini e altri tessuti a contatto con la pelle. Il tutto con il vantaggio di dover attendere nemmeno un minuto grazie al rapido riscaldamento.

Migliori stiratrici verticali

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.