Rowenta RR6971

di Andrea Pilotti 28 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul robot lavapavimenti Rowenta RR6971, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Rowenta RR6971

Pro

  • Buona qualità dei materiali
  • Elevata autonomia
  • Rapidi tempi di ricarica

Contro

  • Mancanza di mappatura della stanza
  • Intelligenza artificiale limitata
  • Funzione di lavaggio poco efficace
  • Qualche difficoltà nel ritorno alla base

Rowenta RR6971 è un robot aspirapavimenti con funzione aggiuntiva di lavaggio. La qualità dei materiali è di buon livello assicurando solidità e resistenza nel tempo. Si tratta di un prodotto molto essenziale e tecnologicamente poco avanzato, non avendo alcun sistema di mappatura degli ambienti domestici e connessione Wi-Fi per gestire le funzioni da remoto.

Il controllo avviene manualmente direttamente dal pannello sul robot oppure utilizzando il telecomando in dotazione. I programmi selezionabili sono solamente tre: random, perimetrale e concentrato (detto anche a spirale).

Nella confezione troviamo una barriera magnetica da applicare sul pavimento per impedire l’accesso in determinate zone. L’apparecchio è dotato dei comuni sensori anticaduta e antiurto che funzionano senza problemi, mentre il percorso di pulizia non segue degli schemi specifici ma procede praticamente a caso. Questo è forse il più grosso limite di questo modello che, in ambienti particolarmente grandi, non riesce a coprire adeguatamente tutta la zona. Anche il ritorno alla base di ricarica non è sempre preciso, mostrando qualche tentennamento di troppo.

La potenza aspirante risulta soddisfacente grazie ad una spazzola rotante principale e due laterali che convogliano lo sporco verso il centro. Per quanto riguarda la funzione di lavaggio, non è particolarmente efficace e si riduce ad un panno imbevuto del liquido detergente rilasciato dalla vaschetta integrata ed in grado di eliminare solo lo sporco molto lieve.

Rowenta RR6971 è un robot adatto a chi non è interessato ad un modello smart ma desidera un apparecchio robusto, di semplicissimo utilizzo e lunga autonomia. Per ambienti piccoli svolge le sue funzioni senza grosse difficoltà ma, già in appartamenti di 80 metri quadri, la mancanza di una vera intelligenza artificiale compromette l’efficacia nella pulizia.

Migliori robot lavapavimenti

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.