Rowenta RY8534WH è una scopa lavapavimenti a vapore che dovrebbe facilitare le pulizie domestiche. Purtroppo una scarsa maneggevolezza ne pregiudica la praticità d’uso, rendendola un elettrodomestico dall’impiego macchinoso e affaticante
Rowenta RY8534WH Clean & Steam Multi
Pro
- Buona versatilità
- Velocità nell’erogazione del vapore
Contro
- Qualità dei materiali non eccezionale
- Peso elevato
- Pulsante vapore da tenere sempre premuto
- Serbatoio di bassa capacità
Recensione
Iniziamo la recensione di questa scopa elettrica con pulizia a vapore da un aspetto negativo, ovvero la poca maneggevolezza. La presenza di un cavo elettrico è già motivo di spostamenti limitati, ma il vero problema sta nel peso di circa 5 kg.
Dopo pochi minuti si incomincia ad avvertire un certo affaticamento e il fatto che per erogare il vapore è necessario sempre tener premuto il pulsante, di certo non aiuta. Altro punto debole è il serbatoio dell’acqua di piccola capienza che costringe a ripetuti riempimenti.
Un ulteriore aspetto che ci ha lasciati abbastanza perplessi è la qualità dei materiali. La plastica la fa da padrone e non offre la sensazione di grande solidità, soprattutto il piccolo tubo flessibile di raccordo per il passaggio dell’aria nella spazzola; purtroppo i continui piegamenti alla lunga ne compromettono l’integrità.
Tra i punti di forza c’è da evidenziare una buona versatilità d’uso, potendo impiegare il dispositivo come un aspirapolvere ciclonico con l’aggiunta della forza pulente del vapore. Inoltre possiamo estrarre il generatore di vapore e trasformalo in un pulitore portatile per igienizzare, ad esempio, bagno e box doccia.
La potenza aspirante e la produzione di vapore risultano non eccezionali, ma tuttavia adeguate per pulizie quotidiane non troppo impegnative. Visto il prezzo di vendita ci saremmo aspettati ben altra dotazione di accessori che invece comprende un solo panno e la pistola con tubo da impiegare con il pulitore portatile.