in

Rowenta VR 7040

Rowenta VR 7040 è un ferro da stiro con generatore di vapore studiato per favorire una stiratura pratica e veloce, tuttavia non è esente da qualche difetto che ne pregiudica la comodità d’uso.

Rowenta VR 7040

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Rapido riscaldamento
  • Buona scorrevolezza della piastra

Contro

  • Peso eccessivo
  • Serbatoio di ridotta capienza
  • Erogazione vapore con ritardo
  • Uscita vapore solo laterale

Recensione

Il termine Easy Steam sta proprio ad indicare come il ferro da stiro dovrebbe facilitare le poco amate operazioni di stiratura. Il condizionale è d’obbligo visto che il prodotto non è esente da pecche che vanno ad incidere sulla reale praticità.

Per prima cosa è bene sottolineare che non si tratta di un modello a ricarica continua, ma l’erogazione del vapore avviene solo premendo il relativo pulsante. Ciò non rappresenta un particolare problema, se non fosse per un certo ritardo, nell’ordine di qualche secondo, nel veder fuoriuscire il vapore. Oltretutto la piastra non presenta fori di uscita in punta ma solo laterali che vanno ad incidere sulla qualità della stiratura. Il serbatoio da 1,2 litri se da una parte consente di limitare l’ingombro, dall’altra può costringere a più riempimenti dovendo stirare grandi quantità di indumenti.

Rowenta VR 7040

Altro aspetto molto importante e la maneggevolezza visto che, il più delle volte, l’apparecchio è utilizzato da massaie e persone anziane. Questo modello ha un peso che non è certo contenuto e per lunghe sessioni di lavoro può creare problemi. Buona invece la scorrevolezza della piastra su ogni tipo di tessuto.

Le caratteristiche tecniche parlano di un getto vapore di 200 g/min, sulla carta è un valore soddisfacente ma nella realtà non è sempre sufficiente per eliminare le pieghi già al primo passaggio. Apprezzabili il tempo di riscaldamento che si aggira, mediamente, su un paio di minuti e il sistema di ancoraggio che permette al ferro da stiro di rimanere ben stabile e al riparo da cadute durante il trasporto. Anche la regolazione della temperatura manuale non è certo un aspetto che favorisce la praticità, mentre il flusso di vapore può essere scelto tra un valore normale e uno più basso denominato Eco.

Rowenta VR 7040 offre come vantaggi dimensioni compatte che permettono un comodo posizionamento sull’asse da stiro e un facile trasporto, semplicità di utilizzo con impostazioni essenziali e una buona scorrevolezza della piastra. I punti deboli sono un’erogazione poco reattiva del vapore, un getto di potenza non sempre adeguata per ogni esigenza e un peso che non lo rende un ferro da stiro consigliato per persone anziane.

Migliori ferri da stiro con caldaia

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto del 50% sul prezzo degli elettrodomestici utilizza la nostra APP (per smartphone Android)

Scarica da Google Play