Recensione Samsung UE55TU7090UXZT

Recensione del televisore LED 4K 55 pollici Samsung UE55TU7090UXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung UE55TU7090UXZT

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Immagini sempre nitide e ben dettagliate
  • Compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple AirPlay2
  • Funzioni smart di facile utilizzo

Contro

  • Bassa qualità audio
  • I comandi vocali non vengono sempre riconosciuti

Samsung UE55TU7090UXZT è una TV a LED in grado di riprodurre contenuti con risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel. Mi sono bastati circa 10 minuti per le iniziali configurazioni e la connessione al Wi-Fi di casa, dopodiché ho subito testato le prestazioni dell’apparecchio guardando un documentario in 4K. Sono rimasto sorpreso dal realismo delle immagini grazie alla notevole resa cromatica e livello dei dettagli. Il merito è da attribuire al Crystal Display e all’omonimo processore grafico in grado di ottimizzare l’elevato contrasto e gestire con efficacia l’HDR.

Se la qualità video non lascia spazio a critiche, non posso dire altrettanto per l’audio. La riproduzione di voce ed effetti sonori la reputo nella norma e nulla più. Nonostante il supporto al Dolby Digital Plus, per godere di un’esperienza davvero coinvolgente è indispensabile acquistare una buona soundbar o meglio ancora collegare l’apparecchio ad un impianto home theatre.

Questo modello rientra anche nella categoria delle smart TV disponendo del sistema operativo Tizen di Samsung. Ho apprezzato la semplicità dell’interfaccia utente e la fluidità del software che gestisce le varie funzioni senza fastidiose interruzioni.

Altri aspetti interessanti sono l’ottima dotazione di app preinstallate, possibilità di riprodurre contenuti direttamente da apparecchi di storage collegati alla presa USB e compatibilità con Amazon Alexa e Google Home.

A tal proposito devo sottolineare da una parte la comodità di accendere la TV, alzare il volume oppure avviare un’app attraverso la voce, ma dall’altra qualche difficoltà nel riconoscere immediatamente i comandi impartiti. Infine aggiungo l’opportunità per i possessori di dispositivi Apple di trasmettere in streaming o condividere video, foto e musica direttamente dal proprio iPhone, iPad o Mac grazie all’integrazione della tecnologia AirPlay 2.

Samsung UE55TU7090UXZT è, secondo la mia opinione, un chiaro esempio del significato della definizione soddisfacente rapporto qualità prezzo.

Infatti, spendendo una cifra impensabile solo fino a qualche anno fa, dispongo di un pannello LED di notevoli dimensioni, con impeccabile qualità delle immagini e funzioni complete per godermi film in 4K, riprodurre o scaricare rapidamente contenuti dal web, nonché gustarmi una coinvolgente sessione di gaming collegando console di ultima generazione.

Migliori TV LED 4K 55″

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.