Smeg CO302

di Andrea Pilotti 16 Aprile 2019

Le nostre opinioni sul congelatore orizzontale Smeg CO302, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Smeg CO302Smeg CO302 è un congelatore a pozzetto con sistema di raffreddamento statico, con una capacità di 288 litri, un valore leggermente sopra la media della categoria che rende questo modello una buona soluzione per le famiglie numerose che usano congelare grandi quantità di alimenti.

Il congelatore misura 128,5 x 86 x 72,5 centimetri (larghezza, altezza e profondità), quindi si presta meglio ad essere collocato in spazi ampi e spesso più defilati della casa, quali garage o seminterrati.

A tal proposito è utile considerare che si tratta di un prodotto in Classe climatica SN, T, quindi può lavorare senza problemi in ambienti con temperature che vanno da 10 a 43 gradi centigradi.

Per quanto riguarda l’usabilità abbiamo constatato una certa attenzione ai dettagli, perché oltre alle ruote, alla luce interna e alla maniglia ergonomica, questo modello presenta un termostato con comando esterno per la regolazione elettromeccanica della temperatura, in modo da non dover aprire il vano evitando così inutili sbalzi di temperatura.

Positiva anche la presenza del tasto che avvia il congelamento rapido, e della guarnizione antibatterica. Non manca neanche la serratura per impedire aperture indesiderate.

Smeg CO302

Smeg CO302, in classe di efficienza energetica A++, consuma 208 kWh all’anno e produce un livello di rumorosità pari a 43 dB(A). L’unico particolare che non ci ha convinto appieno è l’assenza del sistema No Frost: lo sbrinamento manuale di un congelatore così grande è un’operazione che richiede tempo, e soprattutto bisogna avere la possibilità di conservare provvisoriamente gli alimenti in altri freezer durante la pulizia; se abbiamo il congelatore pieno, l’operazione potrebbe risultare laboriosa.

Tuttavia, a bilanciare questo aspetto troviamo un’elevata capacità di conservazione in caso d’interruzione della corrente, di ben 67 ore. Questo è un aspetto importante, perché diversamente rischieremmo di buttare importanti quantità  di cibo.

Migliori congelatori a pozzetto

congelatore verticale o a pozzetto?

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.