Recensione Smeg FQ55FXDF

Recensione del frigorifero side by side Smeg FQ55FXDF, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg FQ55FXDF

Pro

  • Dimensioni ridotte in rapporto alla capacità totale
  • Buona qualità dei materiali
  • Pratica disposizione dei comparti
  • Pannello comandi esterno

Contro

  • Manca un distributore di ghiaccio e acqua fredda

Smeg FQ55FXDF è un frigorifero side by side che si differenzia dalla concorrenza per il fatto di disporre di un comparto freezer composto da due cassetti orizzontali indipendenti.

Tale soluzione permette una più comoda gestione dei surgelati e riduce anche i consumi evitando di aprire le porte ogni qual volta devo accedere al congelatore. Il design offre uno stile moderno caratterizzato da maniglie a vista, rivestimento in acciaio inox spazzolato e pratico display con pannello touch per effettuare le impostazioni.

Un punto di forza di questo modello è il favorevole rapporto fra dimensioni e capacità netta. Infatti, a fronte di una capienza totale di 539 litri (387 litri comparto cibi freschi e 152 litri dei cassetti per prodotti congelati), offre un ingombro di 182,5 x 84 x 74,5 cm.

Passando al sistema di raffreddamento, è stata adottata la tecnologia No-Frost con sbrinamento automatico del freezer, ventilazione forzata del frigorifero e filtro per catturare i cattivi odori. Il tutto per assicurare condizioni ottimali alla conservazione, evitando oscillazioni della temperatura impostata e mantenendo costante il livello di umidità.

Tramite il pannello con display posso regolare in modo indipendente la temperatura dei comparti, attivare la modalità ECO con funzionamento automatico del freezer a -18°C, selezionare il congelamento e raffreddamento rapido quando necessario e sfruttare la funzione Vacanza per mantenere acceso il congelatore mentre l’impianto del vano cibi freschi viene spento.

Per ridurre al minimo i consumi le luci del display si disattivano quando gli sportelli risultano chiusi a lungo, riaccendendosi nel momento in cui premo un pulsante o apro la porta. Altre funzioni presenti sono il blocco tasti e l’allarme per temperatura elevata, mancanza di alimentazione e porta aperta.

Il mio giudizio positivo per questo Smeg FQ55FXDF è frutto della soddisfacente conservazione sia di cibi freschi che surgelati, la solidità costruttiva di ogni componente, le funzioni complete e l’intelligente scelta del congelatore a cassetti esterni separati per garantire la massima comodità e praticità d’uso.

Il tutto con consumi energetici pari a 378 kWh all’anno, rumorosità nella norma e un prezzo competitivo. L’unico aspetto negativo è la mancanza del dispenser di acqua fredda e ghiaccio che, molte volte, risulta presente nei frigoriferi side by side.

Migliori frigoriferi side by side