Smeg S7298CFD2P1

Leggi la mia recensione del frigorifero monoporta da incasso Smeg S7298CFD2P1, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg S7298CFD2P1

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Ampio cassetto frutta e verdura
  • Avviso acustico temporizzato
  • Bassa rumorosità

Contro

  • Sbrinamento manuale del congelatore
  • Manca la funzione Vacanze
  • Prezzo elevato

Smeg S7298CFD2P1 è il classico frigocongelatore da incasso monoporta con raffreddamento ventilato e un volume utile totale di 284 l. Considerando la tipologia non c’è nulla da dire sull’aspetto estetico, spostando invece l’attenzione su qualità dei materiali e suddivisione degli spazi interni.

Ho trovato utile disporre di un cassetto frutta / verdura davvero ampio; tuttavia, a mio avviso, c’era la possibilità di ottenere due cassetti separati con maggior praticità d’uso. I ripiani in cristallo, i balconcini in solida plastica e tutti i profili in metallo mi hanno regalato la sensazione di grande resistenza. Altro particolare che ritengo opportuno evidenziare sono tre dei cinque ripiani sulla controporta regolabili in altezza, facilitando così il posizionamento degli alimenti.

Per quanto riguarda la conservazione del cibo, la giudico soddisfacente grazie ad un corretto mantenimento della temperatura impostata e un’efficiente circolazione d’aria. Nel comparto frigo la brina viene eliminata automaticamente dall’evaporatore, con l’acqua che finisce in un’apposita vaschetta posta sul retro. Non essendo un modello dotato di tecnologia No Frost, è necessario provvedere periodicamente allo sbrinamento manuale del congelatore.

Per regolare la temperatura e attivare le varie funzioni ho utilizzato il semplice pannello elettronico con display. Come consuetudine sono presenti la modalità di congelamento e raffreddamento rapido e blocco tasti per evitare che vengano premuti accidentalmente.

Manca la funzione cosiddetta Vacanze per lasciare acceso il frigorifero quando ci allontaniamo per lunghi periodi da casa. Ho invece trovato un’inedita modalità denominata DrinksChill; in pratica posso impostare un segnale acustico a tempo, ovvero un utile promemoria per quando metto bottiglie nel congelatore o pietanze in frigo che richiedono un breve raffreddamento.

Smeg S7298CFD2P1 è, secondo la mia opinione, un frigorifero capace di svolgere le sue funzioni senza particolari problemi, offrendo anche una bassa rumorosità di soli 35 dB e consumi contenuti in linea con la classe di efficienza energetica A++. Nel complesso è un buon elettrodomestico ma considerando caratteristiche tecniche e la mancanza del raffreddamento No Frost, ritengo il prezzo piuttosto alto.

Migliori frigoriferi monoporta