Smeg SF4604WVCPNR

Leggi la mia recensione del forno da incasso compatto Smeg SF4604WVCPNR, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg SF4604WVCPNR

Pro

  • Aspetto estetico molto curato
  • Cottura combinata con vapore
  • Pannello comandi full touch
  • Connettività Wi-Fi
  • Programma di pulizia con vapore

Contro

  • L’utilizzo richiede pratica
  • Poca comodità nel carico/scarico serbatoio dell’acqua
  • Wi-Fi attivo solo su reti a 2.4 GHz

Recensione

Smeg SF4604WVCPNR fa parte della nuova linea di forni da incasso progettati dall’azienda italiana. La finalità è riuscire ad unire un design molto ricercato con funzionalità in grado di rispondere ad ogni esigenza. L’obiettivo di una buona resa estetica è stato centrato grazie ad un look moderno e un rivestimento completamente in vetro che offre un tocco di grande eleganza. A questo bisogna aggiungere un pannello comandi total touch che, dietro un’apparente essenzialità, nasconde numerose funzioni.

Elettrodomestici di ultima generazione dalla vocazione molto smart sono apprezzati da utenti abituati a gestire dispositivi con tali caratteristiche. Per chi ha sempre utilizzato un forno con le classiche manopole, trovarsi difronte pochi tasti a sfioramento potrebbe mettere in difficoltà e comunque sarà necessario perdere un po’ di tempo per scoprire tutte le potenzialità di questo modello.

Oltre ad essere un forno tecnologicamente avanzato e completo sotto tutti i punti di vista, un’ulteriore caratteristica è l’altezza di soli 45 cm. Ciò consente l’installazione anche a tutti coloro che dispongono di nicchie piuttosto ridotte. Altra peculiarità è la cottura combinata unendo il metodo termoventilato tradizionale con la tecnologia a vapore Full Steam.

Devo dire che per sfruttare tale opportunità l’operazione di riempimento del serbatoio non è delle più comode. Sarà necessario inserire la caraffa in dotazione, estrarre l’apposito tubicino e avviare il programma per il caricamento dell’acqua. La medesima procedura dovrà essere svolta qualora sia necessario svuotare il serbatoio.

Smeg SF4604WVCPNR offre un alto numero di funzioni con lo scopo di assicurare cotture sempre soddisfacenti e migliorare la praticità d’uso. A tal proposito disponiamo di scongelamento a tempo o a peso, modalità per lievitazione, cottura con riscaldamento e rigenerazione, programma di decalcificazione e pulizia con il vapore.

Quest’ultima funzione consente di ammorbidire le incrostazioni presenti sulle pareti, facilitando così la rimozione con un semplice panno umido. Se tutto questo non fosse sufficiente disponiamo anche di connessione Wi-Fi (solo per reti a 2.4 GHz), possibilità di gestione da remoto tramite App e consumi contenuti grazie ad una classe di efficienza energetica A+.

Migliori forni da incasso compatti