Smeg SMF02CREU

Leggi la mia recensione dell’impastatrice planetaria SMEG SMF02CREU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg SMF02CREU

Pro

  • Design originale
  • Attacco frontale per accessori opzionali
  • 10 velocità selezionabili

Contro

  • Potenza motore sotto la media
  • Prezzo elevato

SMEG SMF02CREU è un’impastatrice con movimento planetario, motore a presa diretta e regolazione della velocità su 10 livelli. La ciotola in acciaio inox assicura una capacità di 4,8 l, che in pratica significa poter trattare al massimo 2,6 kg di impasto per dolci, 1,8 kg per pane e pizza e 500 g per pasta all’uovo.

Visto tali caratteristiche, il motore elettrico da 800 W è leggermente al di sotto della media che si attesta attorno ai 1000 W; tuttavia ho potuto costatare come la planetaria riesca a portare a termine le varie preparazioni senza particolari difficoltà.

La struttura in alluminio pressofuso è molto solida e l’ho subito capito sollevando i quasi 10 kg di peso della macchina. Le dimensioni si possono considerare nella norma, così come la dotazione di accessori che comprende gancio impastatore in alluminio, frusta piatta in alluminio, frusta con bordi flessibili in silicone e frusta a filo in acciaio inox.

Come consuetudine è presente un attacco frontale dove inserire eventuali accessori opzionali, trasformando la planetaria in un potente tritatutto per macinare carne oppure in una macchina per realizzare diversi formati di pasta fresca. E’ anche possibile acquistare uno speciale accessorio per la preparazione del gelato.

A parer mio la planetaria SMEG SMF02CREU è un modello affidabile, robusto, con una completa dotazione di accessori e un’apprezzabile versatilità d’uso. Il problema sostanziale è un prezzo di vendita poco competitivo rispetto ad altre impastatrici di pari caratteristiche tecniche.

Ad incidere sul costo è il design sofisticato creato per richiamare uno stile anni 50 e senza dubbio di sicuro impatto. Cercando una planetaria che risulti solo funzionale consiglio di puntare su altri prodotti, se invece non si vuole rinunciare da un aspetto estetico accattivante ed originale, allora è una scelta che non deluderà.

Migliori impastatrici