Sony KD-55AF8

di Andrea Pilotti 24 Maggio 2019

Le nostre opinioni sulla TV OLED 4K 55 Pollici Sony KD-55AF8, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Sony KD-55AF8

La TV Sony KD-55AF8 unisce un design minimale alla sofisticata tecnologia OLED. Un design non invasivo, con cornice veramente molto sottile, la cui struttura (di circa 20 kg) poggia su una bella base in acciaio spazzolato.

Il nuovo processore 4K HDR X1 Extreme (quad-core) controlla con precisione gli oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti, portando la qualità vicina a quella di un 4K HDR autentico. La tecnologia Motionflow XR, che inserisce in maniera intelligente fotogrammi aggiuntivi tra i fotogrammi originali, assicura la fluidità dell’azione, unita a dettagli nitidi, anche nelle sequenze più rapide.

Per quanto riguarda l’audio, la tecnologia Acoustic Surface, basata su un kit di 5 diffusori da 10 watt cadauno, fa sì che il suono provenga da tutto lo schermo, e l’insieme viene reso ancora più coinvolgente dai due dispositivi retrostanti che fanno vibrare lo schermo. Il televisore proposto viene fornito con un solo telecomando, dal design classico e non retroilluminato.

E’ tuttavia presente la ricerca vocale con la quale è possibile sfruttare Google Assistant per accedere a ricerche e avviare app. I tasti realizzati direttamente nel policarbonato eliminano il problema delle aperture in cui solitamente si insinua lo sporco, rendendo la pulizia del telecomando molto più semplice.

Il pannello è un 4K con supporto a diversi formati per l’HDR : HLG, HDR 10 e anche il Dolby Vision che permette lo sfruttamento dei metadati dinamici (ad esempio con i contenuti di Netflix). I neri sono intensi e i picchi luminosi sono buoni. La gestione del moto soddisfa, grazie alla frequenza nativa di 120Hz del pannello.

Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1 completano una connettività già sufficientemente ampia grazie ai numerosi connettori, tra i quali annoveriamo la presa LAN, 2 porte USB 2.0, 1 porta USB 3.1 e 4 porte HDMI, di cui soltanto 2 possono veicolare il segnale 4K a 60p.

Il sistema operativo è Android TV, che pecca un po’ in lentezza in questa implementazione di Sony. Le app di streaming più importanti ci sono tutte : Amazon Video, Netflix, Chili, Youtube, TIM Vision,Infinity, Rakuten, Premium Play insieme a Premium online, Playstation Video e Google Play Film. La classificazione energetica è la B. Attenzione comunque al consumo in standby, che risulta piuttosto alto.

Dalla disamina generale questo modello ne esce tutto sommato con un giudizio buono. Se si mette da parte il sistema operativo Android TV, il resto dell’esperienza d’uso soddisfa. Certamente i pro sono superiori ai contro, sebbene la fascia di prezzo non sia economica.

migliori Tv oled 4k 55 pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.