Recensione Sony KD55XH8096PBAEP

Recensione del televisore 4K 55 pollici Sony KD55XH8096PBAEP, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony KD55XH8096PBAEP

Pro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Interfaccia utente molto intuitiva
  • Funzioni smart complete

Contro

  • Non è possibile connettere cuffie Bluetooth
  • Imprecisione nell’eseguire i comandi vocali
  • Audio di qualità non eccezionale

Sony KD55XH8096PBAEP è una TV a LED con risoluzione massima 4K e schermo da 55 pollici. Il design pulito ed elegante è caratterizzato da una cornice e piedini molto sottili, offrendo un buon colpo d’occhio in qualsiasi ambiente domestico. Naturalmente è presente l’attacco VESA posteriore per appendere l’apparecchio alla parete tramite appositi supporti, tuttavia lo spessore piuttosto accentuato potrebbe influire sulla resa estetica.

A mio avviso il principale punto di forza di questa TV è la qualità delle immagini che sorprende per naturalezza e vivacità dei colori, nonché fluidità delle scene con azioni molto veloci. Il merito è da attribuire ai pannelli realizzati con tecnologia brevettata Triluminos e al processore grafico X1 in grado di enfatizzare i dettagli e rendere le immagini ancor più realistiche. In aggiunta c’è l’ormai collaudato Motionflow XR, ovvero una tecnologia sviluppata qualche anno fa che utilizza diverse tecniche per eliminare gli scatti nelle sequenze di fotogrammi e assicurare una visualizzazione fluida delle scene dinamiche.

Passando alla sezione audio, non mi ha particolarmente impressionato. Nella serie XH80, a partire dai modelli da 55 pollici, viene adottato il sistema cosiddetto X-Balanced Speaker.

Nella parte inferiore della cornice trova alloggio una coppia di altoparlanti da 20 watt, con forma studiata allo scopo di offrire un suono più nitido e potente. La qualità è senza dubbio migliorata rispetto ai sistemi convenzionali, ma per ottenere una scena sonora coinvolgente devi per forza di cose installare una soundbar.

Questo modello è dotato di connessione Wi-Fi, sistema operativo Android, spazio di archiviazione interno da 16 GB e le principali app delle piattaforme streaming audio / video già installate.

L’interfaccia utente è tra le più intuitive della categoria e consente di muoversi tra i vari menu senza alcuna difficoltà. Inoltre è possibile impartire comandi vocali tramite Alexa o Google Assistant, anche se spesso vanno ripetuti e altre volte non vengono proprio eseguiti. Per gestire le funzioni dispongo di un telecomando dallo stile molto classico, ma comunque efficace e con tasti ben distanziati per favorire l’utilizzo anche a persone anziane.

Sony KD55XH8096PBAEP è una TV a LED versatile, completa e in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole godersi la visione di un film o un evento live con impeccabile qualità delle immagini e nel contempo sfruttare le funzioni smart per scaricare contenuti multimediali dalla rete o direttamente dallo smartphone.

A parte un sistema audio non dei più performanti, il vero limite di questo apparecchio è disporre di connessione Bluetooth ma non permettere il collegamento di cuffie wireless. Aspetto inspiegabile per una TV di ultima generazione e dal costo non certo economico.

Una scelta tecnica che mi ha lasciato piuttosto sconcertato visto il diffuso impiego delle cuffie Bluetooth, nonché una funzione ormai presente anche in prodotti entry level.

Migliori TV LED 4K 55″