Recensione Ultenic D5S Pro

Recensione del robot aspirapolvere Ultenic D5S Pro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Ultenic D5S Pro

Pro

  • Rimuove lo sporco in profondità dai tappeti
  • Lunga autonomia della batteria
  • Gestione sia tramite telecomando che app
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • Manca il sistema di mappatura
  • Serve posizionare il nastro magnetico per impostare barriere virtuali

Ultenic D5S PRO è il robot aspirapolvere / lavapavimenti che dovrebbe migliorare le prestazioni del vecchio D5S, ma senza aumentare più di tanto il prezzo di vendita. Design e dimensioni sono praticamente identiche, ciò che cambia è una maggior potenza aspirante e l’aggiunta di qualche funzione nell’app.

La tecnologia di navigazione non sfrutta la mappatura dell’ambiente domestico, ma si basa su un’intelligenza artificiale piuttosto semplice che consente al robot di seguire percorsi casuali oppure a seconda della modalità selezionata.

La mancanza di un sensore laser implica minor precisione nella pulizia e possibilità di passaggio più volte sullo stesso punto. Comunque, al netto di tali limiti tecnici, la macchina riesce a pulire con efficacia anche un appartamento di 100 metri quadri con una sola carica ed evitando accuratamente mobili e oggetti.

Tramite il telecomando posso rendere subito operativo il robot, scegliendo una delle tre modalità di aspirazione e decidendo in qualsiasi momento il ritorno alla base. Con l’app sono in grado di meglio personalizzare la pulizia stabilendo gli orari di avvio e verificare lo stato di avanzamento ed eventuali problemi. Il tutto con il valore aggiunto del controllo tramite comandi vocali grazie alla compatibilità con Google Home e Amazon Alexa.

Per passare da modalità d’aspirazione a quella di lavaggio devo sostituire il contenitore della polvere da 400 ml con il serbatoio da 300 ml e inserire il panno in microfibra. Anche in questo caso ho la possibilità di scegliere tre diverse regolazione del flusso d’acqua in base alle esigenze.

Se la rimozione di polvere e detriti è risultata molto buona su pavimenti e tappeti, non posso affermare lo stesso per il lavaggio. Come il suo predecessore, anche il modello PRO manifesta l’incapacità di eliminare le macchie più ostinate.

Ultenic D5S PRO è un robot aspirapolvere che si può trovare ad un prezzo di poco superiore alla versione D5S. Avendo testato entrambi ho notato una maggior potenza e la medesima facilità nel salire sui tappeti e rimuovere in profondità lo sporco. Inoltre è stata quasi del tutto risolta la difficoltà di ritorno alla base di ricarica.

Tuttavia rimangono ancora alcuni limiti ovvero poca efficacia nel rimuovere le macchie durante il lavaggio, sistema di navigazione senza mappatura e posizionamento poco pratico del nastro magnetico per impedire l’accesso in determinate aree.

Migliori aspirapolvere robot