Vaillant ClimaVAIR plus VAI 8-025WN

Leggi la mia recensione del climatizzatore a parete monosplit Vaillant ClimaVAIR plus VAI 8-025WN, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Vaillant ClimaVAIR plus VAI 8-025WN

Pro

  • Telecomando con sensore di temperatura integrato
  • Consumi energetici contenuti
  • Filtro a pannello di facile rimozione

Contro

  • Modalità silenziosa con pressione sonora sopra la media
  • Manca connessione Wi-Fi

Vaillant ClimaVAIR plus VAI 8-025WN è uno degli ultimi modelli inseriti a catalogo dall’azienda tedesca. Non è tuttavia un climatizzatore adatto a chi sta cercando un apparecchio smart gestibile da remoto tramite App e compatibile con i principali assistenti vocali, mancando infatti di interfaccia Wi-Fi.

Uno dei punti di forza di questa serie è la buona efficienza energetica come testimoniano la classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento. Il circuito refrigerante utilizza gas R32 per assicurare il minor impatto ambientale e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa UE vigente.

Il miglioramento del comfort abitativo è garantito dalla presenza di funzioni come I Feel, che sfrutta il sensore integrato nel telecomando per prendere come temperatura di riferimento quella del punto dov’è appoggiato. La modalità Turbo consente di raggiungere il livello di refrigerio o riscaldamento nel più breve tempo possibile, mentre la regolazione verticale del flusso d’aria evita fastidiosi getti freddi diretti contro le persone presenti nella stanza.

Secondo la mia opinione si tratta di un climatizzatore dal buon rapporto qualità prezzo, pur non presentando le tecnologie più innovative in fatto di refrigerazione e filtrazione d’aria. Un punto debole da non sottovalutare è la rumorosità di 28 dB con minima ventilazione; un dato ben al di sopra della media, considerando che la maggior parte dei modelli concorrenti offrono valori attorno ai 20 dB.

Migliori climatizzatori monosplit a parete