in ,

Recensione Vileda VR 201 PetPro 160884

Vileda VR 201 PetPro 160884 è un robot essenziale ma, a dire il vero, forse un po’ troppo. Vista la fascia di prezzo d’appartenenza è abbastanza incomprensibile la mancanza di un telecomando che ne limita notevolmente la praticità d’uso. Leggi la recensione per scoprire pro e contro dell’elettrodomestico.

Vileda VR 201 PetPro 160884

Pro

  • Buona potenza aspirante
  • Risultati apprezzabili per la rimozione dei peli di animale

Contro

  • Mancanza di un telecomando
  • Funzioni molto limitate
  • Non ha un sistema di mappatura
  • Non è possibile impostare zone di accesso limitato
  • Prezzo troppo alto

Recensione

Il robot presenta la classica forma circolare con un’altezza per poter passare indisturbato sotto mobili, divani e letti. Questo modello ha funzioni ridotte ai minimi termini e sicuramente sarà apprezzato da chi ama dispositivi essenziali ed estremamente semplici da utilizzare. Sull’apparecchio troviamo tutti i tasti per avviare la pulizia, arrestarla e per forzare il ritorno alla base del robot.

Vileda VR 201 PetPro 160884

Il fatto di non avere a disposizione un telecomando influisce negativamente sulla comodità di impiego e non consente di agire da remoto. L’utente ha la sola possibilità di impostare un’ora di partenza ma risulterà identica per ogni giorno della settimana. Non è presente nemmeno una modalità per la pulizia dei bordi, ma invece troviamo quella per il funzionamento silenzioso (con conseguente riduzione della potenza).

Vileda VR 201 PetPro 160884

L’intelligenza artificiale è limitata non avendo alcun sistema di mappatura e i percorsi avvengono in maniera casuale. Non c’è nemmeno l’opportunità di impostare muri virtuali e tantomeno fissare dei nastri magnetici sul pavimento per limitare l’accesso in determinate zone.

Vileda VR 201 PetPro 160884

I sensori rilevano abbastanza bene la presenza di ostacoli e del vuoto, mentre il rientro alla base mostra qualche incertezza soprattutto quando il robot si trova molto distante e può capitare che si blocchi lungo il percorso.

Vileda VR 201 PetPro 160884

L’aspetto più positivo è senza dubbio la potenza aspirante che consente di eliminare polvere, capelli e peli di animali attraverso due spazzole rotanti laterali e un rullo centrale in silicone. Alla fine si tratta di un robot che consigliamo a chi possiede appartamenti piccoli al massimo di 50/60 metri quadri e che si accontenta di funzioni basilari.

Migliori robot aspirapolvere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.