in

Recensione WE.LOCK Ai.one Smart Lock

Recensione della serratura smart WE.LOCK Ai.one Smart Lock, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

WE.LOCK Ai.one Smart Lock
Pro

  • Compatibile con la maggior parte delle porte
  • Struttura molto robusta
  • Materiali di buona qualità
  • Facile da montare
  • Programmazione intuitiva
  • Lettura precisa delle impronte
  • Fino a 999 impronte memorizzabili

Contro

  • Manuale, menu impostazioni e app in lingue inglese

WE.LOCK Ai.one Smart Lock

Ai.one Smart Lock è una serratura dotata di sistema intelligente per apertura tramite impronte digitali, telecomando oppure app. Una soluzione interessante che permette di abbandonare l’uso delle chiavi e nel contempo garantire un buon livello di sicurezza.

Il prodotto arriva in una confezione piuttosto minimal con tutto il necessario per effettuare l’installazione della serratura nella vostra porta. A mio personale avviso questo modello è tra i pochi in commercio ad assicurare un’alta compatibilità con la maggior parte delle porte europee, mentre altre serrature smart sono progettate più che altro per il mercato americano.

WE.LOCK Ai.one Smart Lock

Ovviamente consiglio sempre di verificare le dimensioni del cilindro presente nella vostra porta con le misure riportate sul sito del fabbricante. Il montaggio non presenta particolari difficoltà e richiede solo un minimo di dimestichezza con lavori fai da te.

La struttura è completamente in acciaio inossidabile e mi ha dato una sensazione di robustezza, lo stesso materiale è utilizzato per realizzare il pomello interno con finitura satinata. La parte col sensore delle impronte è invece di materiale plastico, con rivestimento in metallo da rimuovere per l’inserimento delle batterie.

A tal proposito ricordo che l’alimentazione avviene grazie a 3 batterie mini stilo (non incluse) che, in versione alcalina, dovrebbero assicurare un’autonomia di circa un anno (valore stimato considerando 10 aperture al giorno). La sostituzione delle batterie è piuttosto rapida, dovendo solo staccare il rivestimento rimuovendo la piccola vite laterale con la chiave a brugola in dotazione.

WE.LOCK Ai.one Smart Lock

Se utilizzate batterie ricaricabili è possibile alzare la linguetta di gomma presente all’esterno dell’alloggiamento e connettere un power bank per ricaricarle.

Nonostante il manuale non riporti la lingua italiana e anche i menu delle impostazioni siano in inglese, la programmazione iniziale mi è sembrata abbastanza intuitiva. Posso memorizzare 3 diverse impronte con qualifica di amministratore e altre 996 per utenti standard. In aggiunta dispongo di 2 telecomandi per l’apertura a distanza e connessione Bluetooth 4.0 per gestione tramite smartphone.

WE.LOCK Ai.one Smart Lock

Per sfruttare quest’ultima possibilità basta scaricare l’app, disponibile sia per dispositivi mobile Android che iOS. Il software è caratterizzato da un’interfaccia semplice e funzioni essenziali che mi consentono di verificare lo stato della serratura, effettuare l’apertura da remoto, memorizzare nuove impronte o cancellare vecchi utenti, nonché visualizzare l’elenco di aperture e chiusure effettuate. Inoltre l’app indica il livello residuo di carica delle batterie e mi avvisa, con il dovuto anticipo tramite notifica, quando è il momento di sostituirle.

Una delle note più interessanti è, a mio avviso, l’alta qualità del sensore di impronte che non sbaglia un colpo e assicura una lettura sempre precisa e immediata. Oltretutto il blocco è realizzato con un grado di protezione IP44 così da garantire un’adeguata resistenza a schizzi d’acqua, polvere e umidità.

In conclusione mi ritengo soddisfatto di qualità costruttiva e funzionalità offerte da questa serratura intelligente Ai.one Smart Lock. Una valida scelta di acquisto per rendere più comoda l’apertura di una porta, con un buon livello di sicurezza, anche da eventuali intrusioni via web vista l’impossibilità di connessione Wi-Fi ma solo tramite Bluetooth.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.