in

Recensione Whirlpool TDLR 6230S IT/N

Recensione della lavatrice con carica dall’alto Whirlpool TDLR 6230S IT/N, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Whirlpool TDLR 6230S IT/N

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Consumi energetici contenuti
  • Programmi di lavaggio completi

Contro

  • Console comandi piuttosto delicata

Whirlpool TDLR 6230S IT/N è una lavatrice a carica dall’alto che presenta tutte le tipiche caratteristiche di questa tipologia di elettrodomestici, partendo dalle dimensioni di 90 (H) x 40 x 60 cm.

Anche la capacità di carico di 6 kg rientra negli standard di categoria, così come la rumorosità che si attesta a 76 dB in fase di centrifuga per scendere a 59 dB durante il lavaggio. Devo invece evidenziare l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++ e un consumo energetico annuale di soli 137 kWh.

Il pannello dei comandi, posto sul profilo inferiore, l’ho trovato ben progettato in modo da offrire quella semplicità d’uso sempre molto gradita. Comoda anche la dotazione di un display per osservare la durata del ciclo impostato e altre opzioni inserite.

Di buona robustezza mi sono sembrati sia lo sportello con sistema di apertura rallentata che la vaschetta del detersivo. Non di pari qualità il selettore dei programmi e in generale la console, lasciandomi un’impressione non di grande solidità.

Sono rimasto soddisfatto dalla completezza dei programmi in grado di rispondere ad ogni mia esigenza. Tra le modalità più comode evidenzio Cotone Eco per ottenere il miglior risparmio di energia e acqua, Rapido 30′ utile quando siamo alle prese con carichi leggeri e poco sporchi, 20°C per lavaggio a bassissima temperatura e Igiene per eliminare il 99% dei batteri dalla biancheria.

Non sono da meno le opzioni aggiuntive ed in particolare le funzioni FreshCare e Colours 15°. La prima serve nel caso non possiamo subito togliere il bucato a fine ciclo, con la macchina che eseguirà rotazioni periodiche per circa 6 ore dopo il termine del programma, muovendo i panni e lasciando così la biancheria più fresca. Colours 15°, invece, favorisce la tenuta dei colori e nel contempo permette di consumare meno energia riscaldando l’acqua ad una bassa temperatura.

Il mio giudizio per questa lavatrice a carica dall’alto Whirlpool TDLR 6230S IT/N è molto positivo alla luce del buon rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di acquisto. Un elettrodomestico che non ha evidenziato particolari punti deboli nel corso del test, se non una console comandi realizzata con materiale plastico piuttosto delicato.

Tuttavia basterà prestare un minimo di attenzione per non avere problemi, mentre per l’affidabilità del motore possiamo beneficare di 5 anni di garanzia.

Migliori lavatrici con carica dall’alto

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.